La nostra mission è aiutare a porre le basi per mettere in condizione il cane di inserirsi nel contesto sociale in cui vivrà.
L’obbiettivo è la costruzione di una relazione sana ed equilibrata per il benessere del cane e del suo compagno umano, nel rispetto dei bisogni ed emozioni del cane, con tutte le sue capacità e potenzialità cognitive.
Educare significa valorizzare quanto di meglio ci sia potenzialmente in un individuo per un rapporto finalizzato al benessere e allo sviluppo dello stesso.
Lavoriamo sulle emozioni e la relazione. Il nostro cane non deve vederci come un distributore automatico di premietti e noi non dobbiamo considerarlo come un Tamagotchi.
Vogliamo far comprendere cosa si nasconde dietro alla sua mente e i meccanismi che mettono in moto i comportamenti.
Molti pensano che l’educazione e l’addestramento siano la stessa cosa.
EDUCARE deriva da “educere” (“tirare fuori”) e consiste nel fornire al proprio cane i giusti strumenti per potersi relazionare all’interno della società, partendo dal contesto in cui vive.
È di fondamentale importanza capire che, l’educazione non è riconducibile solo al nostro cane, ma soprattutto a noi, per avere le necessarie informazioni che ci permettono di poter entrare nel loro mondo e capire il loro linguaggio e i loro comportamenti.
ADDESTRARE invece significa “rendere destro”, abile e capace a fare un’attività o un esercizio, quindi ottenere delle prestazioni specifiche.
L’educazione è una parte importantissima e doverosa che va fatta fin da subito, appena arriva il nostro amico in casa.
Il carattere finale del nostro cane non è un tratto definito ed innato, bensì è il risultato finale che c’è tra le esperienze vissute e la sua genetica (proprio come accade con le persone).