L’altra sera ho ricevuto una telefonata da una cliente, una delle tante che ultimamente arrivano, che mi poneva la seguente domanda “Ho preso un cane di due anni: è possibile addestrarlo? Non è troppo vecchio? Apprenderà?”.
Per questo motivo ho intitolato l’articolo “E’ possibile addestrare un cane adulto? Come addestrare un cane adulto?“.
Con questo articolo vorrei sfatare il mito che il cane adulto o anziano non apprende.
Cominciamo a chiarire il significato di alcune parole ormai di routine per gli addetti ai lavori:
- Educare : dal latino e fuori duco condurre. Guidare fuori. Educare vuol dire tirare fuori, estrarre il meglio;
- Addestrare: rendere destro. Insegnare delle abilità;
- Istruire: insegnare performance.
Un soggetto adulto (2-7 anni) può tranquillamente prendere parte a uno dei processi formativi sopra elencati. E’ un credo comune che prendere un cucciolo sia la soluzione migliore perché apprende subito, perché “lo cresco”, perché posso farlo socializzare ma anche un cane adulto può darci tutte queste cose.
Io ho la prova che un cane adulto apprende e può essere educato e addestrato. Fiona, la cagnolina con mia figlia nella foto, è arrivata con noi che aveva quasi un anno e mezzo. Troppo grande per imparare ma troppo giovane per essere educata! Questa è la realtà!
Fiona è arrivata con noi dopo essere stata recuperata da un’associazione e, non lo nego, che per il primo periodo è stata birichina ma dopo qualche tempo (pochi mesi) è diventata una cagnolina educata e addestrata alle attività olfattive più svariate. Cosa mi ha dato il cane adulto? L’esperienza che il cucciolo non può dare! L’esperienza di vita, l’esperienza di sapere essere per saper fare, l’esperienza di entrare in connessione con noi!
E’ stata dura, lo ammetto, ma anche soddisfacente perché FIONA è diventato un cane splendido.
Fiona è stata educata ed addestrata.
La mia esperienza diretta vorrebbe aiutare i proprietari a vivere l’esperienza di un cane adulto come qualcosa di positivo nonostante non sia un cucciolo scodinzolante e giocherellone.
Certo è anche vero che c’è cane e cane, problema e problema, storia e storia.
Nei canili ci sono cani fantastici e per lo più adulti.
Per addestrare un cane adulto non ci vuole nulla di più di quanto ci vorrebbe con un cucciolo di pochi mesi: pazienza, amore e rispetto.
Il primo passo che un proprietario dovrebbe compiere è capire cosa il proprio cane può offrire dal punto di vista educativo e addestrativo e da li partire con un percorso personalizzato.
Un cane di cinque anni, un cane di sei anni e anche più vecchio possono tranquillamente essere addestrati a attività ludiche e inseriti nel contesto urbano.
Non fermiamoci a stereotipi inutili: un cane in canile che viveva in casa ci toglierebbe il problema delle minzioni nell’abitazione, un cane adulto probabilmente è già stato socializzato verso i suoi simili…….pensiamo anche alle cose che sono già fatte!
In AFFINITYDOG lavoriamo con i cani di tutte le razze e di tutte le età senza alcuna preclusione perché ognuno di essi ci può dare e insegnare qualcosa.
Lascia un commento